IL LABORATORIO
Il Laboratorio di analisi Microbiologiche e Chimiche delle Acque dell’Università degli Studi di Messina, svolge la sua attività all’interno del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali. Il Laboratorio nasce nel 2015 con l’obiettivo di fornire servizi di analisi e certificazioni di qualità nel campo delle acque.
Il Laboratorio opera in conformità alle più diffuse norme di gestione qualità soddisfando sia i requisiti tecnici che quelli relativi al sistema di gestione necessari per offrire risultati tecnicamente validi di prove.
La Direzione del Laboratorio, in accordo con la Politica di Qualità, punta a fornire le migliori innovazioni in termini di strumentazioni e procedure analitiche, implementare i servizi offerti nei campi di attività (microbiologia, chimica ed ecotossicologia), formare ed aggiornare il team in materia di legislazione e tecniche analitiche.
Il Laboratorio è inoltre impegnato in attività di ricerca nel campo degli effetti di inquinanti ambientali sulla salute dell’uomo.
SERVIZI
Il Laboratorio di Analisi Microbiologiche e Chimiche delle Acque offre servizi di consulenza e analisi in vari settori delle acque, tra cui la qualità ambientale, la conformità a norme internazionali, i riconoscimenti ministeriali.
Il personale che opera all'interno del Laboratorio possiede esperienza ventennale nel campo delle Acque Minerali ed Acque per il Consumo Umano affiancando le aziende che operano nel territorio attraverso la verifica della conformità delle acque immesse sul mercato.
ASSICURAZIONE DI QUALITA'
Il Laboratorio svolge la sua attività in conformità alle norme internazionali di gestione qualità che definiscono i requisiti che un laboratorio deve soddisfare per dimostrare la competenza tecnica del suo personale e la disponibilità di tutte le risorse tecniche, tali da garantire dati e risultati che siano accurati e affidabili per specifiche prove.
Il Laboratorio assicura l’affidabilità del dato attraverso una serie di attività allo scopo di controllare, mantenere e migliorare la qualità del processo analitico. Il Laboratorio partecipa a circuiti interlaboratorio come strumento di autocontrollo. Il Laboratorio inoltre si avvale di procedure informatiche per il calcolo dei dati, l’archiviazione dei risultati e dei rapporti di prova allo scopo di permettere la tracciabilità del dato.
RICERCA
Il Laboratorio è impegnato in attività di ricerca nella valutazione degli effetti di inquinanti ambientali sulla salute dell'uomo.
Il Laboratorio ha ricevuto finanziamenti per lo studio di alcuni inquinanti quali ftalati e composti perfluoroalchilici come obesogeni ambientali.